Chicago, Helsinki, Melbourne: tre città del Natale

Nonostante il freddo o il caldo, il rituale è sempre quello: luci brillanti, rami d’abete e ghirlande, palline rosse ed edifici illuminati, condiscono il Natale di Chicago, di Helsinki e di Melbourne. 

Nonostante il freddo o il caldo, il rituale è sempre quello: luci brillanti, rami d’abete e ghirlande, palline rosse ed edifici illuminati condiscono il Natale di Chicago, di Helsinki e di Melbourne. 

Natale a Chicago

I mercatini di Natale di Chicago sono curiosamente legati alla tradizione tedesca e assomigliano a quelli di Norimberga, perfino nel cibo e nelle bevande servite. Nella Daley Plaza – un piccolo spicchio di questa grande metropoli – si festeggia quindi un vero e proprio Christkindlmarket tedesco. Il mercatino made in Germany, con tanto di orologi a cucù ed oggettistica natalizia in tipico stile bavarese, offre anche varie parate e spettacoli musicali. 

La situazione è affascinante, poiché, immersi in una Norimberga in miniatura, basta alzare gli occhi al cielo per rendersi conto di osservare i grattacieli più alti degli Stati Uniti d’America.

Due i must del Natale di Chicago: la storica pista di pattinaggio McCormick Tribune Ice Rink al Millennium Park ed il gigantesco Albero di Natale, che con le sue luci abbaglianti viene posto nella Daley Plaza.

Natale a Helsinki

Ci spostiamo adesso ad Helsinki: qua un bianco Natale è garantito quasi al cento per cento. 

L’accensione delle luminarie su Aleksanterinkatu – la principale via dello shopping natalizio di Helsinki – considerata anche “la strada del Natale”, apre ufficialmente la stagione delle feste. Addobbi spettacolari sulle vetrine dei negozi attireranno gli occhi di chi si troverà a passeggiare lungo questa via. 

Il mercatino di St. Thomas si tiene nel centro di Helsinki. Oltre centoventi bancarelle offrono prodotti artigianali finlandesi, addobbi, cibo, bevande calde, ed un’atmosfera allegra e conviviale. Fra le idee regalo troviamo cappelli in lana, guanti fatti a maglia, giocattoli in legno, candele e prodotti tradizionali finlandesi. 

Nonostante il freddo e la neve, la tenera atmosfera riscalda il cuore e rasserena colui che si trova a festeggiare il Natale in questo magico luogo. 

Natale a Melbourne

Ma per chi è amante del caldo e non tollera il freddo invernale, il Natale di Melbourne è l’ideale. 

Qui, nonostante i trenta gradi, tutti si preparano alla festività: gli adulti vanno a caccia di regali; i bambini aspettano Babbo Natale, certe volte vestito con dei bermuda, nei centri commerciali; gli edifici si illuminano e si decorano; l’aria profuma di pan di zenzero e cannella e le pasticcerie sfornano i tipici dolci australiani, le tortine alla frutta secca.

Molti i mercatini di Natale allestiti nella città australiana che, fra le tante, festeggia il Natale in maniera più simile alla nostra tradizione. 

Da ben cinquantasette anni il famosissimo grande magazzino Myer, situato in Burke Street, accoglie nelle sue vetrine una tipica storia di Natale: su piccoli schermi posti ai lati delle vetrine scorre il testo della fiaba natalizia, mentre nelle nicchie sono allestite le scene salienti del racconto.

Melbourne’s City Square, la piazza cittadina lungo Swanston Street, si trasforma nel quartier generale del Natale: al centro della piazza svetta un abete decorato con palline rosse e argento che viene illuminato ogni sera; attorno ad esso è stata allestita una foresta-labirinto di siepe che conduce al presepe; l’altro lato della piazza ospita un palo natalizio con le direzioni da intraprendere per raggiungere le altre decorazioni, le città più importanti d’Australia e, immancabilmente, il Polo Nord.