4 chef italiani al top scelti da noi

Parliamo dei nostri 4 chef italiani preferiti, abbandonando ogni criterio matematico di conteggio stelle Michelin ma emozionandoci per delle cucine che colludono tecnica, cultura e tradizione.

4 chef italiani al top scelti da noi – Massimo Bottura

“Mi chiamo Massimo Bottura. Sono uno chef italiano nato a Modena. Sono cresciuto sotto al tavolo dove mia nonna Ancella tirava la sfoglia. Il mio sogno è cominciato lì. Mentre l’ispirazione viene dal mondo che mi circonda:dall’arte alla musica, dal cibo buono alle macchine veloci. 

Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana nel centro storico di Modena, dove ha portato la sua cucina, partita dalla tradizione e poi rivista e rivisitata in chiave moderna perché, come lo stesso Bottura ha affermato “non possiamo perderci nella nostalgia, ma dobbiamo portare il passato nel futuro, in modo che la tradizione sia in continua evoluzione”.

4 chef italiani al top scelti da noi – Niko Romito

Una cucina apparentemente semplice quella di Niko Romito, chef e proprietario del ristorante Reale a Castel di Sangro, in Abruzzo. I suoi sono piatti caratterizzati da uno stile essenziale, pulitissimo, ma che nascondono un lungo percorso di studio e di amore per la materia prima. Ed è la sua cucina, inserita in un complesso organismo che consente allo chef di essere alla portata di tutti, ad essere il punto di congiunzione tra lui e il resto del mondo, un universo fatto di collaboratori, clienti e cuochi. In vetta alla classifica del Gambero Rosso, con Tre Forchette e 96 centesimi, nell’Olimpo dei tristellati. Dice dell’ Abruzzo “il Mio lusso è vivere e lavorare qua.

4 chef italiani al top scelti da noi – Carlo Cracco

Carlo Cracco. Il personaggio televisivo non sempre fa percepire la sua grandezza di chef. Uno dalla grande gavetta, forse IL più famoso dei Gualtiero Marchesi’ s boys. Con una parentesi all’Enoteca Pinchiorri ritornò da Marchesi e la seconda volta presso l’Albereta. Oggi vanta i suoi locali a Milano, “Carlo e Camilla in Segheria“ e Cracco in Galleria Vittorio Emanuele. Cracco è anche un bar, un bistrot per una pausa veloce, una pasticceria, una cantina che val la pena visitare e una location specialissima per eventi fuori dal comune. Il menu alterna proposte creative a piatti della tradizione.

4 chef italiani al top scelti da noi – Nadia Santini

Nadia Santini. La più grande signora dei fornelli, incoronata dai francesi la più grande cuoca del pianeta. La carta del suo menu rispetta il territorio, mettendo da parte ogni effetto speciale. Prima donna tre stelle Michelin, ricordiamo come il celebre Gordon Ramsay abbia definito i suoi agnolotti i più buoni Di sempre. Nel sto Ristorante Dal Pescatore  a Canneto sull’Oglio, offre una cucina classica ed elegante dove celebra il territorio attraverso ricette della tradizione e della memoria ed utilizzando prodotti locali, stagionali e 100% made in Italy.