5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana

Vi presentiamo 5 ristoranti +1 sul mare in Toscana selezionati dalla nostra redazione. La Toscana è una regione conosciuta in tutto il mondo per le sue colline, il suo vino, le città rinascimentali, i suoi borghi e last but not least: il suo mare.

Ecco i nostri suggerimenti: 5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana dove si può gustare una cena deliziosa incantati dal tramonto in riva al mare e direttamente sulla sabbia, godendo di panorami suggestivi.Il Tirreno lambisce oltre 500 km di costa in un susseguirsi di scogli e sabbia; diverse sono le località rinomate e frequentate sia dal turismo italiano che da quello internazionale. 

La Versilia con Viareggio, la perla glamour Forte dei Marmi, gli storici stabilimenti balneari e i villini stile Liberty; la Costa degli Etruschi; il litorale sotto Livorno con la sua natura rigogliosa e la sabbia fine che tocca località marittime come Rosignano Solvay, Marina di Bibbona, San Vincenzo; Populonia e Piombino; il litorale grossetano con la mondanità di Punta Ala e dell’Argentario; il parco dell’Uccellina, Orbetello e le spiagge selvagge della Maremma; L’isola d’Elba e l’isola del Giglio, a stretto contatto con una natura rigogliosa e dal mare quasi caraibico.

Ecco che anche il mare della Toscana ha un posto di primo piano fra tutte le bellezze regionali.

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana: Il Bucaniere, San Vincenzo

Il Bucaniere di San Vincenzo è legato al ricordo del Gambero Rosso di Fulvio Pierangelini. Oggi a preservarne l’eredità c’è suo figlio Fulvietto, giovane chef, pescatore e cuoco di grande rigore, che racconta la cucina imparata dal padre. Ad agosto 2011 è iniziata la nuova avventura del ristorante, che pone l’accento sulla scelta delle materie prime.

Il locale colpisce subito per la moderna palafitta hi-tech di design progettata e disegnata dall’architetto Massimiliano Fuksas, affacciata sul mare dello stabilimento il Bucaniere. Vengono proposti piatti semplici come gli spaghetti alle vongole o la frittura di calamari con verdure in tempura, perché la differenza la fanno i sapori genuini, sinceri e decisi. Una cucina che punta dritta ad arrivare al cuore. In estate si mangia sulla bella terrazza del ristorante sospesi sul mare, che affaccia sulla spiaggia, con vista sulle isole dell’arcipelago toscano per ammirare un magico tramonto e godere in pieno del rumore del mare.

Il Bucaniere-viale Marconi-3358001695-

www.ristoranteilbucaniere.com

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana:  La Pineta,  Marina di Bibbona

La Pineta di Marina di Bibbona raccoglie l’eredità del grande chef pescatore Luciano Zazzeri. Oggi in cucina troviamo il figlio Daniele, che ha intrapreso la stessa strada del padre, rispettando rigorosamente la materia prima, manipolando il pesce il meno possibile, puntando ad esaltare qualità e freschezza del prodotto.

Daniele Zazzeri racconta che il ristorante nasce grazie alla nonna, alla zia e alla madre, cuoca straordinaria, che lo ha iniziato all’arte della cucina, mentre il padre gli ha fatto conoscere il mare. Immersi nel verde dell’affascinante pineta di Bibbona sulla terrazza della “baracca” di questo ristorante stellato, affacciata sul mare, in estate si può contemplare la vista e il rumore delle onde che cullano il cliente.

Nel menu si ritrovano piatti iconici come il bollito misto di pesce, crostacei e calamari all’olio extravergine, il celebre cacciucco, lo spaghetto alle vongole veraci e i mitici straccetti di pasta fresca alle triglie. La carta dei vini, davvero notevole, conta 1500 etichette del meglio della produzione nazionale e internazionale.

La Pineta-via dei Cavalleggeri Nord, 27- 0586600016-

www.lapinetadizazzeri.it

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana: : Il Pellicano, Porto Ercole

In una posizione invidiabile (un rifugio segreto sul promontorio proteso su una baia incontaminata del Monte Argentario), nel paesaggio maremmano c’è Il Pellicano, completamente immerso nella natura, sospeso fra il mare e la selvaggia campagna, dove la bellezza è autentica e il lusso senza tempo.

All’interno dell’hotel il mitico ristorante, nato negli anni Cinquanta come rifugio romantico dell’aviatore inglese Michael Graham e della carismatica regina del jet set americano Patsy Daszel. La proposta della cucina stellata dell’executive chef Michelino Gioia è focalizzata sui prodotti freschissimi legati alla stagione e al territorio: il pescato fresco consegnato tutte le mattine dai pescatori locali, l’agnello e la carne chianina della Toscana con le erbe aromatiche del giardino dell’hotel.

Fra le novità di quest’anno: capesante con galletta di maiale, soffice di patate, salsa alle mele e ristretto di vino rosso, i ravioli farciti di pomodoro, crema burrata e gamberi rossi crudi e il rombo con scarola farcita e salsa d’acciughe.

La terrazza più informale del Pelligrill affaccia sulla piscina e sul mare, accompagnato dalle note del pianoforte e dalle luci delle barche dei pescatori alla ricerca di prodotti freschi per il giorno dopo, illuminano la baia.

Il menu emana freschezza come l’ineguagliabile Chianina di Simone Fracassi, mentre il pescato del giorno viene cucinato in modi diversi, tutti deliziosi, come il crudo di pesce con soia e zenzero, la panzanella alla toscana, la pappa al pomodoro, gli spaghetti fatti a mano con le vongole e i calamari fritti. Non mancano i crostacei freschi, tra cui le aragoste, quelle che in passato Marie-Louise e suo fratello liberarono e buttarono in piscina nel tentativo di salvarle. Oggi è proprio la mente creativa di Marie-Louise che coltiva questo ristorante. 

Il Pellicano-Località Sbarcatello- 0564858275

www.pellicanohotels.com

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana: :  Fiumara Beach

In provincia di Grosseto l’indirizzo da non perdere è indubbiamente questo ristorante, immerso completamente nella pineta dell’oasi di San Felice con gazebo sulla spiaggia e l’apparecchiatura unica con cristalli e argenti. Quando si arriva al chiosco di legno si può iniziare con un aperitivo romantico al tramonto, al quale si può accompagnare una mono porzione di cartoccio in tempura.

A tavola con i piedi nella sabbia lo chef Alessandro Murineddu propone piatti esclusivamente di pesce, con ricette raffinate e uniche, come il tonno a porchetta e lo spaghetto cacio e pepe con gamberoni, lime e menta. La carta dei vini conta circa cento etichette ed è specializzata in bianchi, bollicine  tra i quali diversi Franciacorta e champagne, mentre il rosso offre alcuni supertuscan e pinot nero.

La Fiumara Beach-via Costiera Antica-Marina di Grosseto-056434040

www.ristorantelafiumarabeach.it

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana: Enoteca La Torre la Dogana, Capalbio

L’Enoteca La Torre la Dogana sorge su una lingua di spiaggia circondata dalla macchia mediterranea a ridosso dell’oasi WWF del lago di Burano. Lo stabilimento è stato rilevato dal gruppo di Anna Venturini Fendi. Il servizio di ristorazione è attivo per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di mangiare in riva al mare. Spiaggia, ristorante, cocktail e lounge bar: l’estate in riva al mare scorre all’insegna dello charme e raffinatezza, in una delle più belle spiagge della Toscana.

La cucina del ristorante è legata alla materia prima che il mare regala ogni giorno. Ai piatti della tradizione lo chef Francesco Rivoglia affianca proposte creative per un’esperienza unica e indimenticabile al ritmo del suono delle onde. Una novità nata nell’estate 2020 è il picnic sulla spiaggia per godersi il pranzo direttamente sotto l’ombrellone. Al tramonto la magia degli aperitivi al lounge bar dove sorseggiare un calice di vino o uno dei cocktails realizzati dagli esperti bartender.

Enoteca la Torre La Dogana- strada Graticciaia-05641830669

www.ladoganacapalbio.it

5 ristoranti + 1 sul mare in Toscana:Bonus Track: Il Piccolo Principe di Viareggio

Non è sulla spiaggia ma dalla terrazza si gode una vista incantevole sul lungomare viareggino Parliamo del Piccolo Principe, ristorante super glamour del Grand Hotel Principe di Piemonte. Lo chef Giuseppe Mancino propone piatti gourmet che nel corso degli anni si sono perfezionati fino a far convivere, in perfetta armonia, slanci di creatività e una proposta di impostazione più tradizionale. Una cucina al servizio del cliente, con diversi percorsi di degustazione, ma che mantiene un carattere orgogliosamente autoriale. È quella che ha portato alla conquista di due stelle Michelin e Tre Forchette nella guida Ristoranti d’Italia 2921 del Gambero Rosso . Tra i grandi classici dello chef: Ostrica, Yogurt Greco, Rapa Rossa e Lime, Sushi Toscano affumicato, Calamarata di Gragnano- Frutti di Mare, Calamari, Crostacei E Punte D’Asparagi; Manzo in Crosta di Pane nella personale interpretazione dello Chef Giuseppe Mancino; Cremoso di robiola con fichi, mandorle, e menta piperita.