L’isola di Man

isola di man

Situata tra le coste Britanniche, Irlandesi, Scozzesi e Gallesi, al centro del mar Irlandese, possiamo scorgere la bellissima isola di Man. 

L’isola di Man è dotata di un litorale molto esteso, scenari naturali sbaloraditivi e spiagge incontaminate. L’isola è una meta pefetta per le vacanze, tra le più facili da raggiungere tra le isole britanniche.

Ampliamente orgoglioso delle sue diverse culture e del suo meraviglioso patrimonio, questo regno circondato dal mare ha una storia accattivante da raccontare -alcune che ci riportano indietro migliaia di anni. 

La leggenda narra che il nome dell’isola proviene dal dio Celtico del mare Manannan Mac Lir che proteggeva la terra dagli invasori imprigionandoli in un manto di nebbia.

Nonostante le dimensioni l’isola di Man ha diversi luoghi da scoprire con lunghe distese di spiagge e di sabbia verso la pianura a nord e scogliere rocciose e riserve protette per tutto il resto dell’isola.

Si possono scorgere, inoltre, delle piccole isole  situate attorno alla costa come ad esempio la Calf di Man, più a sud, che è un osservatorio di uccelli e riserva naturale.

Dovuto alla presenza del mare il clima è abbastanza temperato il che permette all’isola di essere una meta turistica per tutto l’anno, potendo godere sempre delle spiagge e delle foreste che l’isola offre. 

I paesi che si affiancano creano un’esplosione di luci sull’isola rendendolo un posto da cui osservare il cielo notturno. Durante una notte chiara si può vedere la via Lattea e se si è fortunati le luci che provengono dal nord.

Una visita a questa isola sarà un viaggio di scoperta e una possibilità di esplorare le croci celtiche e le antiche tombe vichinghe. 

Sentirai storie di giganti, fate e folletti -che come veniva detto prendevano parte alla vita degli umani – e sebbene il tempo abbia cambiato molto le tradizioni originarie, le superstizioni esistono ancora. Non bisogna dimenticare di dire ‘Hello’ alle fate se si attraversa il Ponte delle Fate!

La cultura moderna è illustrata per bene attraverso un programma di intrattenimento che include il festival annuale di cultura inter-celtica  -Yn Chruinnaght- dove viene celebrata la lingua, la musica e la danza originaria gaelica.

La forte identità culturale dell’isola di Man è dovuta in parte alla sua indipendenza e al fatto che l’isola si autogoverna. Ha il più antico sistema parlamentare continuativo del mondo, Tynwald, datato più di mille anni.

Una visita a questa isola sarebbe davvero un’esperienza unica e affascinante!