Talent4you, riparte il talent promosso dalla Andrea Bocelli Foundation

A partire dal 30 settembre è possibile candidarsi alla nuova edizione di Talent4you, il concorso di idee aperto da ABF rivolto ai ragazzi che frequentano il 4° o il 5° anno della scuola secondaria di II grado.

Una opportunità per gli adulti di domani

Il conflitto, nelle sue molteplici sfaccettature e individuando le possibili risoluzioni, è Il tema centrale del progetto, da sviluppare con un approccio creativo. Le idee progettuali dovranno essere pensate ponendosi lo scopo centrale di individuare modalità, strategie e risorse innovative per agire, in ottica risolutiva ed empowering, in situazioni conflittuali, tenendo conto della loro fattibilità e sostenibili. Le ragazze e i ragazzi che vorranno iscriversi potranno comunicare la propria idea attraverso la forma espressiva che ritengono più efficace. Le vincitrici e i vincitori avranno l’opportunità di seguire un percorso di workshop esperienziali tenuti da esperti nell’ambito dell’orientamento vocazionale direttamente negli spazi dell’ABF GlobaLab in San Firenze, a Firenze, e partecipare ad un viaggio-esperienza in Terra Santa.

Una sede completamente restaurata

ABF GlobaLab è un progetto professionale strategico che mira a incentivare e guidare il talento dei cittadini di domani. Gli spazi storici del Complesso di San Firenze, sede della Fondazione da gennaio 2021, meticolosamente restaurati, non sono stati pensati esclusivamente come uffici operativi, ma sono stati progettati per costruire comunità e favorire il dialogo attraverso attività educative ABF gratuite, fisiche e virtuali, durante tutto l’anno, che comprendono workshop, conferenze ed eventi culturali. Nei laboratori dell’ABF GlobaLab la Fondazione vede soprattutto l’espressione fisica della propria mission “empowering people and communities”: un luogo in cui creare le migliori condizioni per favorire, supportare e promuovere processi trasformativi di ricerca, scoperta e cura dei propri talenti e delle proprie intelligenze. 

Approcci formativi pratico – esperienziali

“I Progetti GlobaLab mirano a promuovere nei partecipanti l’auto-efficacia e l’auto realizzazione, la valorizzazione dei talenti e delle potenzialità personali, in una cornice in cui l’orientamento è inteso come vero e proprio processo di empowerment.” – afferma Serafino Carli, Coordinatore Pedagogico dei progetti ABF – “A tale scopo, il percorso formativo di Talent4You – così come tutti i progetti GlobaLab –  è caratterizzato da approcci formativi e metodi essenzialmente pratico-esperienziali, che si concretizzano nella dimensione del lavoro di gruppo, del workshop e delle attività laboratoriali di carattere interattivo-cooperativo”.

“Il percorso di Talent4you è reso piacevole anche da compagni di viaggio che guidano i ragazzi alla scoperta di modi di comunicare e strade che sono funzionali al superamento, in chiave positiva, dei conflitti che possono essere sia interiori che nelle relazioni con gli altri. – interviene Laura Biancalani, direttore generale ABF – “Due di questi compagni speciali, che sono già stati con noi lo scorso anno, saranno il cantautore Giovanni Caccamo e il prestigiattore Andrea Paris. Attraverso la loro storia e la loro arte, guideranno con leggerezza ma allo stesso tempo profondità i ragazzi in un percorso di conoscenza di sé, di comprensione dei conflitti e dei modi positivi ed originali per superarli.”

Come esperienza conclusiva le ragazze e i ragazzi hanno partecipato alla scorsa edizione di Talent4you hanno visitato la Terra Santa, facendo tappa a Gerusalemme, Deserto di Giuda, Mar Morto e Betlemme.

“Siamo cresciuti, mettendoci in gioco, sfidando i nostri limiti e comprendendo che anche nel nostro piccolo noi siamo la voce del cambiamento. Che non serve essere adulti per essere grandi, basterebbe semplicemente essere ascoltati e compresi. Ecco questo viaggio, come piace chiamarlo a me rappresenta un’opportunità per chi ha la necessità di voler parlare di sé, senza giudizi, senza paure, senza limiti e freni.” Dice Ilaria, partecipante all’edizione 2021 di Talent4you.

Come iscriversi

ABF GlobaLab è pronto a ripartire con la nuova edizione 2022-2023 di Talent4you con la volontà di conoscere ed entrare in contatto con tanti altri giovani talenti:: bando e modulo d’iscrizione sono consultabili al sito www.andreabocellifoundation.org/it/talent4you/